4° WORKSHOP - GLI SCENARI DI RESILIENZA TRASFORMATIVA PER CAMERINO
Seminario di confronto sugli scenari di resilienza trasformativa con i docenti di La Sapienza e del Politecnico.
Alle ore 18:30 presso il centro Pastorale di Camerino si parlerà di cosa ne pensano i ragazzi dell'Oratorio. Alle ore 21:00 al centro sociale Montagnano si approfondiranno le ipotesi sostenute dagli stessi cittadini.
4° WORKSHOP - GLI SCENARI DI RESILIENZA TRASFORMATIVA PER NORCIA
Seminario di confronto sugli scenari di resilienza trasformativa con i docenti di La Sapienza e del Politecnico.
Alle ore 18:30 presso il DIGIPASS di Norcia si parlerà di cosa ne pensano i ragazzi della Consulta e gli studenti della scuola. Alle ore 21:00 si approfondiranno le ipotesi sostenute dagli stessi cittadini.
3° WORKSHOP - ULTIMO INCONTRO PROGETTO TRIALS: CONFRONTO TRA CITTADINI DI NORCIA E GRUPPO DI RICERCA DEL POLITECNICO DI MILANO INTORNO ALLE MAPPE DI COMUNITA’
Si avvia alle fasi conclusive il percorso partecipativo per disegnare spazio futuro, società ed economia di Norcia, avviato cinque mesi fa su iniziativa di un gruppo di ricerca formato da Università di Camerino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università La Sapienza di Roma, Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sotto la responsabilità scientifica del prof. Massimo Sargolini.
Le attività hanno avuto come obiettivo quello di far emergere “dal basso” una visione sullo spazio urbano futuro, sulla socialità che lo abiterà e sull’economia che potrà svilupparsi. La ricerca TRIALs (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale sulle aree del cratere sismico, con una sperimentazione operativa a Camerino e Norcia), prosegue martedì 1 luglio 2025, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 presso il Digipass di Norcia: a seguito del lavoro sul campo con interviste, elaborazione di biografie e incontri periodici che hanno prodotto riflessioni e mappe di comunità, il gruppo di ricerca Polimi ha rielaborato queste informazioni in alcune mappe e indicazioni emerse dai e dalle partecipanti.
3° WORKSHOP - ULTIMO INCONTRO PROGETTO TRIALS: CONFRONTO TRA CITTADINI DI CAMERINO E GRUPPO DI RICERCA DEL POLITECNICO DI MILANO INTORNO ALLE MAPPE DI COMUNITA’
Si avvia alle fasi conclusive il percorso partecipativo per disegnare spazio futuro, società ed economia di Camerino, avviato cinque mesi fa su iniziativa di un gruppo di ricerca formato da Università di Camerino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università La Sapienza di Roma, Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sotto la responsabilità scientifica del prof. Massimo Sargolini.
Le attività hanno avuto come obiettivo quello di far emergere “dal basso” una visione sullo spazio urbano futuro, sulla socialità che lo abiterà e sull’economia che potrà svilupparsi. La ricerca TRIALs (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale sulle aree del cratere sismico, con una sperimentazione operativa a Camerino e Norcia), prosegue lunedì 30 giugno 2025, a partire dalle 18.45 presso il Centro sociale e i giardini di Montagnano: a seguito del lavoro sul campo con interviste, elaborazione di biografie e incontri periodici che hanno prodotto riflessioni e mappe di comunità, il gruppo di ricerca Polimi ha rielaborato queste informazioni in alcune mappe e indicazioni emerse dai e dalle partecipanti. Dopo un primo confronto su questi materiali, in programma alle 18.45, e un rinfresco con attività di interazione, alle 20, la giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale “Terrae Motus Motus Animae” di e con Maria Anna Stella, produzione Centro Universitario Teatrale di Perugia.
2° WORKSHOP
WP2 Application of the methodology to the inner areas case study
T2.2 – Development and analysis of Community Biographies and Community Map
T2.3 – Planning by Scenarios in Central-Italy Inner Areas in close interaction withlocal communities
NEL FRATTEMPO: Una Mappa di Comunità per Camerino
A Camerino, presso il centro sociale di Montagnano, l’HUB di comunità della ricerca TRIALs si avvia alla conclusione delle attività. Rileggiamo la mappatura di risorse, desideri e fragilità ed esploriamo idee emergenti e progettualità concrete.
SEMINARIO INTERNO DELLA RICERCA (WP 2.2-2.3)
Tre sono i principali obiettivi del Seminario della ricerca:
1. fare il punto critico della strada percorsa;
2. condividere il metodo utilizzato e i primi risultati;
3. meglio indirizzare le attività ancora da svolgere.
Per questo, sono ospiti del Seminario alcuni testimoni privilegiati, con profili e competenze differenti, per aiutarci a riflettere sul lavoro fatto e per meglio finalizzare la ricerca.
NEL FRATTEMPO: Una Mappa di Comunità per Camerino
Presso il centro sociale di Montagnano, l'HUB di comunità della ricerca TRIALs prosegue con le attività di aprile per mappare risorse e criticità con la cittadinanza, a partire dalla biografia di comunità elaborata grazie alle interviste.
Quali futuri possibili e desiderabili?
Cosa può ostacolarli o favorirli?
LA CITTÀ DELLA TEMPORANEITÀ, LA COMUNITÀ, NEL FRATTEMPO
Alcuni scatti del Primo Workshop Pubblico (La città della temporaneità, la comunità, nel frattempo) per Biografie e Mappe di Comunità - tenutosi a Norcia venerdì 14 marzo, presso il Digipass, e a Camerino sabato 15 marzo, al Centro Sociale di Montagnano.
Il Workshop del Progetto PRIN TRIALs ha coinvolto cittadini, il gruppo di ricerca Unicam Saad, Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma e le amministrazioni comunali
Temi affrontati: SAE e strutture temporanee, Nuovi luoghi di aggregazione sociale e centro storico, Economie per il futuro di Norcia e Camerino.
Un percorso di ascolto attivo che continuerà con incontri tematici settimanali presso il Digipass, concludendosi a maggio/giugno con un Workshop finale e la creazione di Biografie e Mappe di Comunità.
LA CITTA’ DELLA TEMPORANEITÀ, LA COMUNITÀ, NEL FRATTEMPO: PRIMO WORKSHOP PUBBLICO PER DISEGNARE LE BIOGRAFIE E LE MAPPE DI COMUNITÀ DI CAMERINO
Ha preso avvio operativo la seconda fase del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “TRIALs” con la partecipazione del gruppo di ricerca universitario, dei cittadini, dell’amministrazione comunale
Dopo due mesi di attività e interviste, sabato scorso (15 marzo), si è tenuto al Centro sociale di Montagnano il primo Workshop di ascolto attivo della comunità locale (La città della temporaneità, la comunità, nel frattempo), organizzato su tre tavoli di lavoro per aprire uno spazio di confronto attorno ai temi più importanti per il futuro della città: le strutture temporanee (SAE e Sottocorte Village), i nuovi luoghi di aggregazione sociale e il Centro storico, le economie per la Camerino del futuro.
Il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano e de La Sapienza di Roma ha stimolato il dibattito su questi temi a partire da alcune domande focalizzate sul tema della temporaneità come risorsa, per attivare e rafforzare competenze e capacità locali e reti collaborative con imprenditoria e territori. Dai risultati di ascolto dell’incontro, animato e partecipato, scaturirà un Report del Workshop, che sintetizzerà posizioni, aspettative, visioni anche differenti portate alla discussione e al confronto.
Nelle prossime settimane proseguirà il lavoro settimanale con incontri di gruppo tematici per approfondire e articolare gli esiti di questo primo incontro. Il processo di ascolto attivo e partecipazione si concluderà a maggio/giugno con un Workshop conclusivo, che porterà nei mesi successivi alla predisposizione delle Biografie e delle Mappe di Comunità locali.
LA CITTA’ DELLA TEMPORANEITÀ, LA COMUNITÀ, NEL FRATTEMPO: PRIMO WORKSHOP PUBBLICO PER DISEGNARE LE BIOGRAFIE E LE MAPPE DI COMUNITÀ DI NORCIA
Ha preso avvio operativo la seconda fase del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “TRIALs” con la partecipazione del gruppo di ricerca universitario, dei cittadini, dell’amministrazione comunale
Dopo due mesi di attività e interviste, venerdì scorso (14 marzo), si è tenuto al Digipass il primo Workshop di ascolto attivo della comunità locale (La città della temporaneità, la comunità, nel frattempo), organizzato su quattro tavoli di lavoro per aprire uno spazio di confronto attorno ai temi più importanti per il futuro della città: le SAE e le strutture temporanee, i nuovi luoghi di aggregazione sociale, il Centro storico e l'asse centrale di Corso Sertorio e Piazza S. Benedetto, le economie per la Norcia del futuro.
Il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano e de La Sapienza di Roma ha stimolato il dibattito su questi temi a partire da alcune domande focalizzate sul tema della temporaneità come risorsa, per attivare e rafforzare competenze e capacità locali e reti collaborative con imprenditoria e territori. Dai risultati di ascolto dell’incontro, animato e partecipato, scaturirà un Report del Workshop, che sintetizzerà posizioni, aspettative, visioni anche differenti portate alla discussione e al confronto.
Nelle prossime settimane proseguirà il lavoro settimanale al Digipass, con incontri di gruppo tematici per approfondire e articolare gli esiti di questo primo incontro. Il processo di ascolto attivo e partecipazione si concluderà a maggio/giugno con un Workshop conclusivo, che porterà nei mesi successivi alla predisposizione delle Biografie e delle Mappe di Comunità locali.
UN PERCORSO PARTECIPATIVO PER DISEGNARE SPAZIO FUTURO, SOCIETA’ ED ECONOMIA DI NORCIA
Cinque mesi di collaborazione e confronti fra cittadini, università, esperti e pubblica amministrazione. Al via il progetto di ricerca TRIALs su pianificazione del territorio e resilienza
A partire da sabato 1 febbraio 2025, per cinque mesi, la comunità di Norcia sarà chiamata a farsi protagonista di un percorso di partecipazione che parte su iniziativa di un gruppo di ricerca formato da Università di Camerino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università
La Sapienza di Roma, Università “D’Annunzio”di Chieti-Pescara, e che come obiettivo quello di far emergere “dal basso” una visione sullo spazio urbano futuro, sulla socialità che lo abiterà e sull’economia che potrà svilupparsi.
La ricerca TRIALs, Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, lavora sulle aree del cratere sismico, con una sperimentazione operativa a Camerino e Norcia, inquadrandole come casi studio per la ripartenza sostenibile e resiliente del sistema Paese, in una prospettiva di pianificazione del territorio. In particolare, negli incontri e negli spazi che saranno organizzati per i diversi momenti di confronto e collaborazione, l’attenzione sarà posta su come abitare la temporaneità, sia della città storica sia della città nuova: saranno occasioni per connettere la dimensione locale e quella nazionale, l’ambito urbano e quello del paesaggio, portando al tavolo cittadini, pubblica amministrazione, esperti e saperi mancanti, per dare maggiori possibilità di successo al futuro possibile e desiderato.
Il primo incontro per la presentazione della ricerca e la discussione su alcuni temi emersi da una serie di interviste si terrà il 1 febbraio dalle 10.30 alle 13 nei locali del DIGIPASS di Norcia, in via Solferino. Proprio il Digipass fungerà da HUB, ospitando, una volta alla settimana, incontri condotti da esperti in cui i partecipanti realizzeranno la biografia e la mappa di comunità. Questi strumenti conterranno le attese che la cittadinanza ritiene utili attivare per affrontare il periodo di transizione verso la conclusione dei lavori di ricostruzione e rigenerazione della città e dei paesaggi. In questo spazio si sperimenteranno forme di dialogo con l’ente pubblico e saranno depositati anche tutti i documenti, quali mappe, programmi, progetti, a disposizione di tutta la cittadinanza.
Inoltre, una volta al mese gli attori del territorio incontreranno il gruppo di ricerca delle università per discutere come pianificare la normalità sfruttando la capacità di resilienza sino ad ora esercitata e sviluppando orizzonti e scenari futuri, possibili e auspicabili.
UN PERCORSO PARTECIPATIVO PER DISEGNARE SPAZIO FUTURO, SOCIETA’ ED ECONOMIA DI CAMERINO
Cinque mesi di collaborazione e confronti fra cittadini, università, esperti e pubblica amministrazione. Al via il progetto di ricerca TRIALs su pianificazione del territorio e resilienza.
A partire da venerdì 31 gennaio 2025, per cinque mesi, la comunità di Camerino sarà chiamata a farsi protagonista di un percorso di partecipazione che parte su iniziativa di un gruppo di ricerca formato da Università di Camerino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università La Sapienza di Roma, Università “D’Annunzio”di Chieti-Pescara, e che ha come obiettivo quello di far emergere “dal basso” una visione sullo spazio urbano futuro, sulla socialità che lo abiterà e sull’economia che potrà svilupparsi.
La ricerca TRIALs, Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, lavora sulle aree del cratere sismico, con una sperimentazione operativa a Camerino e Norcia, inquadrandole come casi studio per la ripartenza sostenibile e resiliente del sistema Paese, in una prospettiva di pianificazione del territorio. In particolare, negli incontri e negli spazi che saranno organizzati per i diversi momenti di confronto e collaborazione, l’attenzione sarà posta su come abitare la temporaneità, sia della città storica sia della città nuova: saranno occasioni per connettere la dimensione locale e quella nazionale, l’ambito urbano e quello del paesaggio, portando al tavolo cittadini, pubblica amministrazione, esperti e saperi mancanti, per dare maggiori possibilità di successo al futuro possibile e desiderato.
Il primo incontro per la presentazione della ricerca e la discussione su alcuni temi emersi da una serie di interviste si terrà il 31 gennaio dalle 17.00 alle 19.30 nei locali del Quartiere delle Associazioni di Camerino, via dello Sport SNC.
A partire dalla settimana successiva il Centro sociale di Montagnano fungerà da HUB, ospitando, una volta alla settimana, incontri condotti da esperti in cui i partecipanti realizzeranno la biografia e la mappa di comunità. Questi strumenti conterranno le attese che la cittadinanza ritiene utili attivare per affrontare il periodo di transizione verso la conclusione dei lavori di ricostruzione e rigenerazione della città e dei paesaggi. In questo spazio si sperimenteranno forme di dialogo con l’ente pubblico e saranno depositati anche tutti i documenti, quali mappe, programmi, progetti, a disposizione di tutta la cittadinanza.
Inoltre, una volta al mese gli attori del territorio incontreranno il gruppo di ricerca delle università per discutere come pianificare la normalità sfruttando la capacità di resilienza sino ad ora esercitata e sviluppando orizzonti e scenari futuri, possibili e auspicabili.
PASSEGGIATA ESPLORATIVA A NORCIA
con: Vincenzo Bianconi, Roberto Canali, Francesco Rotondi
PASSEGGIATA ESPLORATIVA A CAMERINO
con: Loredana Mansaldi, Leo e Giovanni Marucci, Luciano Antonini